martedì 22 giugno 2010

Allagato


Eccola, la valvola incriminata.
Non ci voleva. Lunedi' mi chiama l'architetto. Tutto un giro di chiamate per capire che riempiendo l'impianto del riscaldamento c'e' stata una fuoriuscita, ha allagato l'appartamento e danneggiato il vicino sottostante. E giu' a darsi le colpe a chi doveva avvisare chi, perche' e' successo, chi ha chiuso e chi non ha chiuso le valvole, e cosi' via. Non so come andrà a finire, spero non sia gravissimo alla fine, ma certo qualcosa non mi torna... eravamo stati molto attenti. Che grana. Vi aggiornero', oggi intanto abbiamo fatto sopralluogo con idraulico, architetto e impresa e parlato col vicinato (tra cui un avvocato! Che fortuna!).

lunedì 21 giugno 2010

prima martellata


Ecco, quando iniziano i lavori di ristrutturazione la sensazione e' di essere finalmente giunti ad un punto di arrivo, e invice pur essendo una pietra miliare si tratta di un nuovo inizio, e ci vorrà ancora un parecchio! Però quando ho visto questo buco mi sono reso conto di esserci, e di vederla crescere! ps.: in Sardegna tutto benissimo, si ricomincia con una nuova carica!

giovedì 10 giugno 2010

Pausa


In attesa dei materiali e delle lavorazioni mi prendo anche io una pausa vacanziera (vela e sardegna!). A presto per nuovi aggiornamenti, soprattutto su Resina, Cucina, Libreria e Letto! Insomma di tutto un po'. Per non lasciarvi senza nulla un nuovo rendering della cucina, ora che abbiamo fissato l'idea per il collettore e il controsoffitto... il resto ancora ha bisogno di essere ammortizzato!

venerdì 4 giugno 2010

sgombero cantine


beh, improvvisamente e' tutto pronto. Prima sembra sempre ci sia tempo, dalla consegna della richiesta inizio lavori fino all'inizio vero e proprio dei lavori. Poi coi problemi burocratici e' stato tutto dilatato. Ma ormai siamo pronti e c'e' ancora tutto dentro! Come fare ? annunci su ebay, qualche sgombero cantine, tutti disponibili, poi occorre pagare, poi prendo questo ma non quello, ok ci siamo quasi, vengo ma c'e' traffico... insomma alla fine ho buttato via tutto (o chissà chi l'ha raccolto in discarica!)

come sarà


Matteo lavora alacremente, visioniamo spesso il cantiere e apportiamo le modifiche. Intanto l'immagine che abbiamo in testa assomiglia a questo modello 3d. Poi ovviamente ci si scontra con la realizzabilità delle cose, i travi, i portanti e la percezione dal vivo delle modifiche. Devo dire che un po' invidio questo lavoro: veder crescere giorno dopo giorno un progetto, metterci le mani e percepire le variazioni e' molto interessante. Quando propongo una modifica in campo informatico mi chiedono sempre e solo cosa costa... qui' si percepisce il miglioramento!

giovedì 3 giugno 2010

Impianto Elettrico



Che dite, l'impianto elettrico e' da rifare ? Mille grazie al trenta che in un paio di pomeriggi ha rivisto il piano e mi sta seguendo sulle considerazioni, con la flessibilità di un progetto in itinere e le manie di un technogeek impreparato, che si lancia in ipotesi di tapparelle elettriche e pulsanti a sfioro o sensori automatici (nulla di impossibile, ma quando ho accennato ad una centralina domotica mi hanno chiesto se avevo preso una villa a 3 piani o se stavamo ancora parlando dell'appartamento di 45mq!)

mercoledì 2 giugno 2010

progetto (definitivo?)



Eccoci.
Ormai si lavora su questa base. E anzi siamo in stato avanzato alla data in cui scrivo. Ma devo ancora recuperare un po' di vicende, non posso già aggiornarvi sulle ultime notizie!

martedì 1 giugno 2010

Resina


L'idea di Antonio di lasciare i vecchi pavimenti trova entusiasti tutti quanti, superiamo così un anonimo pavimento in parquet, pulito e più facile da gestire ma anche meno caratterizzante. Dopo aver eliminato il vecchio bagno e lo spazio cucinino ci troviamo una L da riempire, e non c'e' modo di completare con i disegni dei pavimenti già presenti. Optiamo per valutare un pavimento in resina. Qualcuno lo sconsiglia, sia per la tenuta del materiale che per le crepe che si formano all'interno, ma l'effetto artistico e' notevole, tanto più individuando le persone giuste...